Condizioni commerciali

Disposizioni generali:

Conformemente all’ordine vincolante concluso dall’Acquirente e accettato dal venditore - negozio online Megnito.it, gestito dalla Bonprint s.r.o., Numero identificativo: 054 17 074 (di seguito denominato semplicemente “Venditore”), il venditore si impegna a fornire all’acquirente le merci che sono oggetto del presente ordine. Al momento del pagamento della merce il venditore trasferisce all’acquirente il diritto di proprietà e il diritto di uso della merce in oggetto. Allo stesso tempo l’acquirente si impegna a pagare l’intero prezzo d’acquisto secondo la procedura definita nell’ordine vincolante.

Con la stipula del contratto di compravendita l’acquirente conferma di aver preso visione delle presenti condizioni contrattuali nella loro integralità e di accettarle. Il venditore ha il diritto di modificare in qualsiasi momento il testo delle presenti condizioni commerciali. Per l’acquirente è vincolante il testo delle condizioni contrattuali nella versione vigente al momento della stipula del contratto di compravendita.

I dati identificativi completi del gestore del negozio online: Bonprint s.r.o., sede sociale: Balbínova 529/1, 120 00 Praha 2 - Vinohrady, Repubblica Ceca • Numero identificativo: 054 17 074. La società è iscritta nel registro delle imprese tenuto presso il Tribunale Municipale di Praga sotto il numero di riferimento del fascicolo C 263312.

Contratto di prestazione d’opera:

Per ogni prodotto saranno emessi i seguenti documenti in forma elettronica: la fotocopia dell’ordine vincolante e la fattura. Le istruzioni per l’uso corretto vengono fornite in forma cartacea o elettronica, a seconda della modalità di consegna della merce. L’acquirente prende in consegna la merce secondo la modalità specificata nell’ordine vincolante, eventualmente con la sua firma conferma di aver ricevuto la merce dal trasportatore, oppure di averla prelevata personalmente dal magazzino del venditore.

L’ordine rimane sempre archiviato nel database del negozio online, ed è accessibile per ulteriori verifiche o controlli insieme alle vigenti condizioni generali di vendita. Il prezzo della merce ordinata è valido dalla data di stipula del contratto di prestazione d’opera fino alla realizzazione della fornitura e dei servizi previsti dal contratto.

Informazioni sull’ordine:

Tutte le informazioni relative all’ordine possono essere acquisite via e-mail o previa compilazione del modulo di contatto. I contatti sono riportati direttamente sul sito web del gestore del negozio online.

Ordine:

La merce può essere ordinata solamente inserendo la merce nel carrello virtuale e compilando un modulo elettronico del negozio online; questo servizio è disponibile ininterrottamente. Esprimendo il consenso alle condizioni di vendita l’acquirente dichiara di essere a conoscenza dell’estensione e del prezzo finale dell’ordine. L’ordine inviato è considerato vincolante.

Dopo il completamento dell’ordine viene automaticamente inviata la copia dell’ordine alla casella postale elettronica. In caso di qualsiasi irregolarità l’acquirente è tenuto a contattare il venditore immediatamente. I lavori relativi all’evasione ed esecuzione dell’ordine inizieranno entro e non oltre la giornata di lavoro successiva alla data di recapito dell’ordine, oppure dalla data dell’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente del venditore (in caso di pagamento anticipato con bonifico bancario). L’acquirente sarà informato vie e-mail sullo stato di evasione del suo ordine.

L’acquirente prende atto che l’oggetto dell’ordine vincolante viene prodotto su misura in base alle sue esigenze. Al momento dell’invio di un ordine vincolante da parte dell’acquirente e della sua conferma da parte del venditore (viene inviata automaticamente un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato) inizia a produrre effetti il contratto di compravendita vincolante.

Annullamento dell’ordine vincolante da parte dell’acquirente:

L’ordine può essere annullato per iscritto o telefonicamente, e sempre solo con il previo consenso del venditore. La richiesta di annullamento dell’ordine deve essere inviata tempestivamente via e-mail o telefonicamente. Il venditore si riserva il diritto di decidere sull’annullamento dell’ordine, e deve sempre indicare le condizioni del suo annullamento.

Un annullamento gratuito dell’ordine vincolante è generalmente ammesso a seguenti condizioni:

  • qualora venga annullato per iscritto prima che l’ordine sia confermato definitivamente da parte del venditore
  • qualora la merce oggetto dell’ordine non sia ancora prodotta

Qualora l’acquirente non ritiri la merce ordinata e specificata nell’ordine vincolante senza il suo previo annullamento (accettato dal venditore), saranno a carico dell’acquirente tutti i costi relativi alla commessa in oggetto (costi di produzione, bancari, di trasporto e sim.). Tali costi possono essere riscossi dall’acquirente anche se la merce non è stata ritirata. Il venditore si riserva il diritto di inserire i dati identificativi del debitore nella lista dei crediti in fase di riscossione, e di non mandarli più altri ordini nel futuro.

Il venditore si riserva il diritto di annullare l’ordine vincolante, modificare il suo contenuto o una sua parte nei seguenti casi:

  • la merce non è più in produzione o non può essere fornita nel formato o nella misura richiesto
  • la merce non è disponibile per un lungo periodo di tempo
  • le foto inviate raffigurano un contenuto osceno, scioccante o pericoloso
  • le foto inviate raffigurano la crudeltà sugli animali
  • il prezzo della merce è stato modificato in modo sostanziale
  • è stato rivelato un errore tipografico relativo alla merce in oggetto (descrizione, fotografia, prezzo ecc.)
  • l’ordine non soddisfa i requisiti previsti
  • l’acquirente non ha ritirato ripetutamente la merce fornita, eventualmente cagiona un altro danno al venditore

Nel caso che si manifesti tale situazione, il venditore si impegna a contattare l’acquirente via e-mail o telefonicamente e ad informarlo su tale situazione. Se la merce è già stata pagata in base alla proforma fattura, dopo lo storno saranno trasferiti i soldi a favore dell’acquirente con un bonifico bancario sul suo conto, oppure inviati mediante trasferimento postale all’indirizzo dell’acquirente, e ciò al più presto possibile (normalmente entro cinque giorni lavorativi dalla data di conferma dello storno da parte del venditore). Nel caso che l’ordine venga modificato e il valore totale dell’ordine sia superiore dopo l’applicazione delle modifiche, l’acquirente dovrà saldare la differenza tra questi due importi; se l’importo pagato sarà superiore a quello dovuto, la differenza sarà trasferita a favore del conto dell’acquirente o inviata mediante trasferimento postale.

Prezzo della merce:

I prezzi indicati sul sito web sono validi e vincolanti al momento dell’ultimazione dell’ordine. Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi a seguito della variazione del contenuto delle fornitura o delle modifiche addizionali dei prodotti apportate su richiesta del cliente/acquirente. Le eventuali modifiche dell’ordine accettato verranno segnalati all’acquirente anticipatamente via e-mail o telefonicamente. In caso di disaccordo con il prezzo modificato l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità o sanzione.

Il venditore si riserva il diritto di integrare più ordini provenienti da un acquirente in un unico ordine e di modificare il prezzo finale sommando i singoli prezzi, e ciò anche senza dover fornire giustificazioni.

Modalità di pagamento:

  • mediante bonifico bancario - in base ai dati comunicati dal venditore, i quali saranno inviati all’acquirente sul suo indirizzo di posta elettronica dopo la conclusione dell’ordine vincolante; la merce sarà spedita all’avvenuto accredito del pagamento sul conto corrente del fornitore
  • mediante bonifico bancario online - il pagamento avviene online tramite il gateway di pagamento sicuro; la merce verrà spedita anche nel caso che il pagamento non sia stato accreditato sul conto bancario del fornitore
  • con carta di pagamento online - il pagamento avviene online tramite il gateway di pagamento sicuro; la merce verrà spedita anche nel caso che il pagamento non sia stato accreditato sul conto bancario del fornitore
  • PayPal - il pagamento avviene tramite una funzionalità sicura del gestore del terminale di pagamento PayPal; per poter effettuare il pagamento dovete essere registrati al sistema ed accedere al sistema in base all’autenticazione; il pagamento viene effettuato utilizzando le informazioni di pagamento autenticate fuori del nostro negozio online; la merce viene spedita anche nel caso che il pagamento non sia stato accreditato sul conto bancario del fornitore

In caso di un ordine a prezzo elevato, oppure quando l’oggetto dell’ordine sono le merci di natura specifica, il venditore si riserva il diritto di chiedere un’anticipazione oppure il pagamento anticipato dell’intero importo, e ciò anche nel caso che la merce venga spedita fuori del territorio della Repubblica Ceca. In tutti i casi su tali pagamenti decide il venditore che successivamente deve avvisarne l’acquirente e invitarlo a pagare.

Il venditore si riserva il diritto a modificare la modalità di trasporto e pagamento a seguito di un’esperienza negativa con l’acquirente (ad esempio, a causa di un elevato numero di ordini cancellati, di mancati ritiri delle merci spedite in contrassegno e sim.). In certi casi, quando il comportamento scorretto dell’acquirente risulta evidente, il venditore può cancellare l’ordine senza dover fornire giustificazioni.

Modalità di consegna:

Appena la merce è pronta per essere ritirata, spedita o consegnata al trasportatore, l’acquirente ne sarà avvisato via e-mail. Prima di concludere un ordine vincolante, l’acquirente ha la possibilità di scegliere liberamente la modalità di trasporto, e ciò:

  • trasporto con una spedizione raccomandata con la possibilità del suo tracciamento sul sito web del corriere/dello spedizioniere

Spedizione raccomandata:

  • la spedizione è registrata sotto il numero di riferimento
  • la spedizione può essere tracciata mediante sul sito web del corriere/dello spedizioniere
  • l’acquirente prende in consegna la merce dietro presentazione del documento d’identità
  • la spedizione può essere contestata presso il trasportatore ed è pienamente coperta da assicurazione
  • normalmente il termine di consegna è entro da 5 a 25 giorni lavorativi dalla spedizione
  • in caso di perdita o smarrimento produciamo e forniamo la merce ripetutamente

Prezzo del trasporto delle spedizioni raccomandate a seconda della modalità di pagamento:

I prezzi del trasporto sono stabiliti singolarmente a seconda della modalità di consegna della merce all’acquirente. Per gli ordini con valore superiore a 49.90 EUR - dopo l’applicazione di tutti gli sconti - non fatturiamo le spese postali e quelle di imballaggio.

In caso di pagamento anticipato relativo alla spedizione raccomandata: da 4,40 EUR

  • le informazioni relative al bonifico bancario vengono inviate all’acquirente via e-mail
  • può essere applicato anche il pagamento online con carta di pagamento

Custodia della merce tracciata ed inviata mediante raccomandata:

Il vettore o lo spedizioniere consegna la merce al domicilio dell’acquirente. Nel caso che l’acquirente non sia reperito all’indirizzo di consegna, la merce sarà depositata presso il punto di raccolta più vicino del trasportatore per 3 giorni. L’acquirente ne sarà informato per iscritto dal trasportatore - mediante un avviso di consegna, oppure telefonicamente - il numero di telefono dell’acquirente è riportato nei documenti di accompagnamento relativi alla merce spedita; senza questo numero telefonico la merce non può essere spedita. L’acquirente può mettersi d’accordo personalmente con il trasportatore sulla consegna della merce a domicilio o alla sede dell’impresa (oppure al luogo di destinazione), ma questo non è il suo obbligo - il venditore non può influenzare tale circostanza.

Obblighi dell’acquirente al momento della presa in consegna della merce:

L’acquirente è tenuto ad ispezionare la merce al momento della sua presa in consegna. Qualora l’acquirente rilevi delle irregolarità al momento della presa in consegna della merce, ad esempio, l’imballo visibilmente danneggiato, deve ispezionare la merce di concerto con il trasportatore, e in caso di danneggiamento della merce deve stendere immediatamente un verbale attestante l’avvenuto danneggiamento della merce (la fotocopia del verbale deve essere consegnata all’acquirente). Nel caso di danneggiamento della merce l’acquirente ha il diritto di rifiutare la presa in consegna della merce. I reclami successivi non verranno riconosciuti. L’acquirente deve informare immediatamente il fornitore sul danneggiamento della merce, chiedendo gli interventi correttivi.

Se la natura della merce lo richiede, fa parte della fornitura anche la dichiarazione di garanzia. La fattura relativa alla fornitura della merce viene inviata elettronicamente via e-mail alla data di accredito del pagamento sul nostro conto bancario - non fa parte della fornitura e, quindi, sarà emessa a seconda della modalità di pagamento.

Condizioni di consegna:

La spedizione della merce avviene entro 3 giorni lavorativi dalla data di conclusione dell’ordine (oppure dalla data di accredito del pagamento a favore del conto bancario, se è stata scelta la modalità di pagamento anticipato mediante bonifico bancario) all’indirizzo di consegna indicato nell’ordine. In caso di eventuali problemi con la fornitura il cliente sarà informato via e-mail o telefonicamente e gli sarà specificata la data di consegna prevista. Nei periodi di elevato sfruttamento delle capacità produttive i termini di consegna possono essere prorogati, però, la merce sarà consegnata entro e non oltre 10 giorni lavorativi. L’acquirente sarà sempre informato sull’eventuale proroga dei termini di consegna, e ciò secondo la procedura standard via e-mail o telefonicamente. In caso di mancata osservanza della presente condizione da parte del venditore l’acquirente ha il diritto di disdire immediatamente l’ordine vincolante.

Garanzia di restituzione del denaro e possibilità di sostituzione della merce:

Tutte le merci vengono prodotte su misura, e anche la procedura di adeguamento delle dimensioni delle singole merci ha un carattere di produzione su misura. I prodotti corrispondono alle caratteristiche delle merci modificate o adeguate su richiesta del consumatore. Pertanto nei confronti di tali merci non si applica la possibilità di recesso dal contratto entro 14 giorni o di restituzione dell’importo pagato che sono previste dall’art. 53 del Codice civile.

Nonostante che per questa merce non si applichi la garanzia di restituzione del denaro entro 14 giorni per motivi soprammenzionati, il venditore offre un servizio oltre il livello dei normali standard sotto forma di garanzia di restituzione del denaro o la possibilità di sostituzione della merce (ad esempio, per motivi di dimensioni non adatte, colore non adatto ecc.). Qualora la merce fornita non soddisfi le esigenze dell’acquirente o l’acquirente abbia delle riserve nei confronti di tale merce, può restituirla entro 30 giorni dalla data di invio dell’ordine al nostro indirizzo senza dover indicarne i motivi. Le spese postali, spese di imballaggio relative alla restituzione sono a carico dell’acquirente, in caso di sostituzione della merce il venditore può chiedere il rimborso delle spese postali aggiuntive, eventualmente può chiedere il pagamento della differenza del prezzo. La merce viene restituita al venditore con la scheda di garanzia compilata; tale scheda viene sempre fornita in forma cartacea insieme all’ordine, sull’indirizzo del reparto reclami indicato nella parte dedicata ai dati di contatto del negozio online.

Garanzia su merci fornite:

Per tutte le merci fornite sono applicabili le disposizioni in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi. Le informazioni su eventuali ulteriori garanzie e sulle loro condizioni dettagliate sono disponibili sul prodotto stesso e sulle pagine d’informazione del negozio online.

Responsabilità per la qualità delle merci:

Tutte le merci vengono prodotte con massima cura e nella più alta qualità possibile. Si fa presente che la tonalità delle immagini stampate o il potere colorante delle merci o dei materiali utilizzati può differire dall’anteprima sullo schermo del computer o sul display del telefono cellulare. La qualità e il volume dei colori su un dispositivo di visualizzazione può differire notevolmente dalla tonalità o dai colori della macchina da stampa sia dal punto di vista della riproduzione dei colori che dalla chiarezza, luminosità o profondità dei colori.

Nei confronti della controparte ci esoneriamo da ogni responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, straordinari o altri danni successivi cagionati a seguito di utilizzo delle informazioni dal nostro sito web o da un sito al quale si fa riferimento, oppure del mancato funzionamento o inaccessibilità di alcuni servizi.

Sicurezza e protezione delle informazioni:

Le informazioni sui clienti vengono conservate conformemente alle leggi vigenti nella Repubblica Ceca, particolarmente alla Legge n. 101/2000 RL, sulla protezione dei dati personali, e successive modifiche e integrazioni. Pronunciandosi d’accordo con le condizioni generali di vendita, l’acquirente esprime il suo consenso alla registrazione e al trattamento dei suoi dati personali. Con la presente l’acquirente autorizza il venditore a raccogliere, trattare, conservare e utilizzare i dati relativi all’acquirente e da lui forniti, nell’ambito dei sistemi informatici e contabili del venditore e ai fini di utilizzo per le iniziative di marketing promosse dal venditore, e allo scopo di informare l’acquirente sui nuovi prodotti del venditore.

Conformemente al regolamento (CE) n. 2016/679 del 27.4.2016 il venditore si impegna a tutelare la sicurezza dei dati personali. Pronunciandosi d’accordo con le condizioni generali di vendita, l’acquirente conferma che i suoi seguenti dati personali:

  • nome e cognome
  • Numero identificativo, Partita IVA o la ragione sociale (solo se si tratta degli imprenditori)
  • indirizzo di consegna completo
  • indirizzo di fatturazione completo
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • indirizzo IP

vengono concessi al venditore volontariamente. L’acquirente dà al venditore il suo consenso alla raccolta e al trattamento di questi dati personali al fine di raggiungere l’obiettivo del contratto di compravendita stipulato e ai fini delle iniziative di marketing promosse dal venditore (particolarmente per inviare le comunicazioni commerciali, anche tramite terzi, telemarketing, messaggi sms). A tale scopo l’acquirente acconsente alla conservazione dei dati personali per 10 anni ai fini di adempimento del contratto, reclami, comunicazioni, verifiche contabili e iniziative di marketing. Il consenso alla conservazione dei dati personali può essere revocato per iscritto in qualsiasi momento.

Tutti i dati forniti dai clienti li usiamo esclusivamente per scopi interni del negozio e non li riveliamo a terzi. Costituiscono l’eccezione i trasportatori esterni, ai quali vengono forniti i dati personali dei clienti nella minima misura necessaria per garantire un’accurata e tempestiva consegna delle merci. I dati personali dei clienti sono pienamente protetti contro un eventuale abuso. I dati vengono conservati e non sono condivisi con le applicazioni di terzi; un’eccezione può essere rappresentata dalla trasmissione degli indirizzi e-mail nelle applicazioni di terzi ai fini di distribuzione delle offerte promozionali (ad es. MailChimp, Sendy e simili) oppure la trasmissione dei numeri di telefono nelle applicazioni per l’invio dei messaggi SMS (ad es. SMS Manager, ProfiSMS e sim.), ma sempre per un periodo di tempo necessario ai fini di comunicazione.

Consenso informato all’invio delle comunicazioni commerciali:

Conformemente alla legislazione vigente, gli indirizzi di posta elettronica dei clienti possono essere utilizzati ai fini delle comunicazioni commerciali e delle iniziative di marketing. Con la volontaria messa a disposizione del suo indirizzo di posta elettronica (e-mail) l’acquirente acconsente all’invio delle comunicazioni commerciali in relazione all’adempimento del contratto di compravendita. L’acquirente concede il consenso esplicito e le autorizzazioni di cui sopra per un periodo di 10 anni dalla data di invio dell’ultimo ordine. La distribuzione delle comunicazioni commerciali costituisce un legittimo interesse del venditore e serve per portare a conoscenza dell’acquirente l’offerta dei nuovi prodotti e servizi nella misura uguale a quella da lui ordinata. La registrazione al negozio online viene sempre effettuata con il consenso al trattamento dei dati personali ai fini delle comunicazioni e iniziative di marketing. Il venditore si impegna ad eliminare dal suo database gli utenti già registrati, e ciò anche senza dover fornire giustificazioni, se li utenti lo desiderano, oppure se impediscono l’invio delle comunicazioni commerciali, e altrettanto su richiesta del cliente. Il rifiuto di ricevere le comunicazioni commerciali può essere inviato via e-mail sull’indirizzo di posta elettronica del venditore o cliccando sull’icona logout a piè di ogni comunicazione commerciale inviata.

Conformemente alla legge sulla tutela dei consumatori, nella versione vigente, l’acquirente ha il diritto alla risoluzione extragiudiziale delle controversie con partecipazione del consumatore, derivanti dal contratto di compravendita. La composizione extragiudiziale delle controversie spetta anche all’organo nazionale di ispezione del commercio (Česká obchodní inspekce). Le informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web www.coi.cz/en/.

La composizione extragiudiziale di una controversia è avviata esclusivamente su proposta del consumatore, e ciò solo nel caso di fallimento del tentativo di risolvere la controversia direttamente con il venditore. La domanda di risoluzione extragiudiziale può essere presentata entro 1 anno dalla data in cui il consumatore ha fatto valere per la prima volta il suo diritto che è oggetto della controversia. Il consumatore ha il diritto di avviare online la risoluzione extragiudiziale della controversia tramite la piattaforma ODR. Le informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web ODR.

Il venditore si impegna ad adoperarsi per raggiungere una composizione extragiudiziale delle controversie con l’acquirente, qualora l’acquirente non la rifiuti. Tale procedura non è considerata come mediazione ai sensi della legge n. 202/2012 RL. della Repubblica Ceca sulla mediazione, nella versione vigente, nè come procedura arbitrale ai sensi della legge n. 216/1994 RL, sulla procedura arbitrale e sull’esecuzione delle sentenze arbitrali, e successive modifiche e integrazioni, e con la sua applicazione rimane intatto il diritto delle parti di rivolgersi all’organo nazionale di ispezione del commercio (Česká obchodní inspekce) oppure al tribunale con le sue rivendicazioni.

Nel corso delle negoziazioni sulla risoluzione della controversia non decorrono e non inizieranno a decorrere i termini di prescrizione o decadenza conformemente al Codice civile, finchè una delle parti non rifiuti espressamente di proseguire le negoziazioni. La vigilanza sull’osservanza degli obblighi di cui alla legge n. 634/1992 RL, sulla tutela dei consumatori, nella versione vigente, viene effettuata dall’organo nazionale di ispezione del commercio (Česká obchodní inspekce).

Non siamo obbligati nè disponibili a partecipare alla procedura di risoluzione della controversia davanti al tribunale arbitrale per i consumatori.

Responsabilità per il contenuto del sito web:

Facciamo presente che in alcuni casi le informazioni contenute sul sito web del negozio online possono essere prese da terzi, possono contenere le inesattezze materiali, visuali e tecniche o gli errori tipografici. Il gestore del negozio non ha l’obbligo di verificare le informazioni provenienti da terzi. Tali informazioni possono essere aggiornate senza alcun preavviso. Possiamo altrettanto modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i prodotti e i servizi descritti sul presente sito web e non garantiamo la correttezza ed esattezza del suo contenuto. Gli obblighi di eliminare o bloccare le informazioni conformemente alle vigenti norme di legge rimangono intatti, e la responsabilità ne deriva solamente dal momento dell’avvenuta violazione della legge.

Disposizioni conclusive:

Tutti i rapporti che non sono regolati dalle presenti condizioni contrattuali vengono disciplinati dalle relative disposizioni del Codice civile e di altre pertinenti norme di legge. Nel caso che qualsiasi disposizione delle presenti condizioni commerciali risulti nulla, invalida o contraria alla legge, la validità o l’efficacia di tutte le altre disposizioni delle presenti condizioni commerciali rimane intatta. Tutte le pattuizioni concluse tra il venditore e l’acquirente che sono contenute nel contratto di compravendita, prevalgono sulle disposizioni delle presenti condizioni contrattuali con cui sono in contrasto.

Le regole sugli acquisti prendono effetti a decorrere dal 14 settembre 2020 e abrogano tutte le precedenti condizioni e disposizioni relative al commercio online, ivi compresa la gestione delle garanzie e dei reclami, ed sono vincolanti per entrambe le parti. Il fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche senza alcun preavviso.

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